Ischia News ed Eventi - L’Associazione Arteggiando presenta “Arte, Storia e Poesia – Omaggio a Carlo Poerio”. A cura dell’Arch. Giovanna D’Amodio, Presidente dell’Associazione Arteggiando.

L’Associazione Arteggiando presenta “Arte, Storia e Poesia – Omaggio a Carlo Poerio”. A cura dell’Arch. Giovanna D’Amodio, Presidente dell’Associazione Arteggiando.

Società
Typography

La rassegna d’Arte itinerante, ispirata al Risorgimento italiano, rinetra nella programmazione del 150° Anniversario della morte di Carlo Poerio, che si volge con la Medaglia del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio Morale di: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Campania - Assessorato Istruzione e Politiche Sociali –, Comune di Napoli, Comune di Pomigliano d’Arco, Comune di Montefusco, Comune di Taverna, Comune di Corato.


La rassegna avrà luogo in due locations d’eccezione, collegate all’importante patriota:

- I tappa: “Sala delle Carceri Borboniche” presso il Castello Aragonese di Ischia (18 giugno – 28 giugno 2017)

Programma: ore 18:00 Visita guidata del Castello Aragonese a cura di Clementina Petroni;ore 19:00 Inaugurazione della rassegna artistica con reading di poesie di AlessandroPoerio a cura del Dott. Peppino Castiglione:ore 20:00 Trattenimento musicale sotto la direzione musicale della violinista Pina Trani; ore 20:30 Rinfresco offerto dal Castello Aragonese.

Interverranno:Dott.ssa Carmen Criscuolo, Assessore alla Cultura, Sport, Attività ricreative e strutture sportive;Prof. Arturo Martorelli, Consigliere Istituto Italiano per gli Studi Filosofici;Dott.ssa Ernesta Mazzella, storico dell’arte;Dott. Giovanni Mattera, proprietario del Castello Aragonese;Arch. Giovanna D’Amodio, Presidente Associazione Arteggiando.

- II tappa: “Sala delle Carceri” presso il Castel dell’ovo a Napoli ( 21 luglio – 7 agosto 2017 ) La rassegna itinerante che si svolgerà nel corso di circa tre mesi, si propone di portare all’attenzione e conoscenza di un vasto pubblico il patrimonio culturale della nostra nazione, sollecitando la voglia di riscoprire la storia di un’epoca, anche attraverso la conoscenza dei personaggi che hanno contribuito alla costituzione dell'Unità d'Italia e a formarne l’identità nazionale.

La manifestazione commemorativa si pone dunque come obiettivo sia la valorizzazione del patrimonio storico-architettonico, sia la promozione dell’arte contemporanea, delle arti visive e performative nella svariata quantità di generi e tecniche (pittura, scultura, fotografia, video, installazioni), mettendo in essere il felice binomio attraverso esposizioni pittoriche all’interno di tali siti, assegnando ad essi un ruolo chiave nella diffusione dell’arte contemporanea. Alla rassegna saranno associati altri eventi di natura artistico-culturale; convegni, presentazioni di libri, concerti, degustazioni di prodotti tipici e performances, al fine di creare un contenitore culturale e dare un’ampia visione completa dell’arte, riuscendo a cogliere in tal modo l’attenzione di un pubblico differenziato. Saranno presenti vari storici, critici d’arte e giornalisti.
L’Associazione Arteggiando nasce nel 2012 ed ha al suo attivo numerosi eventi e rassegne d’arte organizzate su tutto il territorio nazionale, solitamente in siti di interesse storico - architettonico, associati ad altri eventi con l’obbiettivo di promuovere l’arte e la cultura. L’obiettivo perseguito è quello di promuovere e diffondere la conoscenza delle arti visive contemporanee (pittura, scultura, fotografia) nonché la creatività e l’innovazione di artisti di talento.

COMITATO ORGANIZZATORE:
Associazione Culturale Alessandro Poerio; Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli; Assessorato alla Cultura del Comune di Pomigliano d’Arco; Associazione Amici degli Archivi onlus; Fondazione Vittorio Imbriani; Società Napoletana di Storia Patria; Biblioteca Nazionale di Napoli; Archivio di Stato di Napoli; Sovrintendenza Archivistica della Campania; Opera di Santa Croce di Firenze; Museo Civico di Taverna; British Library; Istituto Italiano per gli Studi Filosofici; Lions Club Napoli 1799; Associazione Arteggiando.

La mostra ospiterà la personale dell’artista Anna Poerio “Non gir vagando intorno, o Fantasia. Omaggio alle poesie di Alessandro Poerio” e sarà a cura dell’Arch. Giovanna D’Amodio.


ESPONGONO: Aurora Baiano, Maddalena Barletta, Giovanna Benzi, Laura Bruno, Francesco Bulzis, Alessandra Cannavacciuolo, Ester Chianese, Giorgio Carta, Pasquale dell’Aversana, Angelina di Bonito, Gennaro Di Giovannantonio, Francesco Fabozzi, Giancarlo Gagliardi, Gard Pietro Gardano, Franco Lista, Valeria Mariotti , Pamela Elizabeth Mazzu, Ennio Montariello, Giulia Nardone, Maya Pacifico, Rosa Perugino, Monj Monica Presciutti, Silvia Rea, Luciano Romualdo, Laura Venturi, Federica Virgili.