Mercoledì 4 dicembre alle 10.30 presso l’Istituto Professionale di Stato “V. Telese” la conferenza di presentazione della Festa del Mandarino dei Campi Flegrei.
ISCHIA 2 dicembre 2019 – Con il patrocinio della Regione Campania e della Città Metropolitana di Napoli il 4 dicembre, alle ore 10.30 presso l’Istituto Vincenzo Telese si terrà la presentazione della Festa del Mandarino dei Campi Flegrei, evento all’insegna dei sapori e del profumo del frutto che fece il suo ingresso in Europa nella prima metà dell’800 come pianta ornamentale, oggi immancabile testimonianza di storia e cultura.
Il presidente dell’associazione ”L’immagine del mito”, Domenico Ferrante, esporrà il progetto di valorizzazione e sviluppo del prodotto tipico delle nostra terra che s’inserisce nella Festa del Mandarino dei Campi Flegrei giunta alla sua VIII^ edizione. Dal Comune di Lacco Ameno, punto di partenza della kermesse che coinvolge la zona metropolitana, si estenderà sul resto dell’isola d’Ischia. «Mi Manda Rino» è un percorso enogastronomico al cui centro c’è il frutto dei Campi Flegrei, da giugno 2015 inserito nell’elenco dei prodotti tradizionali della Campania. La riscoperta della “terra” come valore è un fenomeno in continua espansione per la sua riconquista e i frutti, come le persone, sono i testimoni della riscoperta di valori millenari in un contesto di contemporaneità suggestiva. La presentazione sarà l’occasione per unire sapori, saperi, identità, storia e cultura per giungere ad una nuova idea di promozione con assaggi di prodotti al mandarino curati dagli alunni dell' Istituto Professionale, coinvolti attivamente, e vini locali.
Dopo i saluti istituzionali del Professor Mario Sironi, preside dell’IPS Telese e del sindaco di Ischia Enzo Ferrandino, moderati da Graziano Petrucci si alterneranno le testimonianze di Vincenzo Morgera, presidente della Pro Loco di Lacco Ameno; Domenico Ferrante, presidente dell’associazione “L’immagine del Mito”; Danilo Morra, professore di Marketing del turismo; Gigi Lista e Gabriele Passeretti, influencer attivi sul territorio campano e isolano. Gli alunni dell’indirizzo Agrario dell’Istituto Professionale “V. Telese”, si occuperanno della descrizione circa le proprietà organolettiche del mandarino mentre le classi di Cucina avranno la responsabilità della degustazione aiutati dagli alunni del corso di Sala e quelli del corso Accoglienza. La classe IV del corso grafico-pubblicitario curerà la locandina e la produzione di gadget a tema.