Ischia News ed Eventi - Dal primo marzo ZTL attive su tutto il territorio del Comune d'Ischia

Dal primo marzo ZTL attive su tutto il territorio del Comune d'Ischia

Trasporti
Typography

Con il mese di marzo si dà ufficialmente il via al controllo elettronico per il rilevamento degli accessi alle Ztl del Comune d’Ischia che indicherà con la dicitura “varco attivo” il periodo in cui il transito è vietato e con “varco non attivo” quello in cui il transito è, invece, consentito.
Gli orari delle zone a traffico limitate, previsti dall’ordinanza emessa dal Comandante della Polizia Municipale, sono:

• Via Isolino (varchi 1e 2) tutti i giorni dalle ore 10:30 alle 13:00

• Via Porto (varco 3) solo sabato, domenica e festivi dalle ore 8:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 4.00

• Via Roma/delle Terme e via Cortese (varchi 4,5, e 6) solo sabato, domenica e festivi dalle 10:30 alle 13:00 e 17:00 – 06:00

• Ischia Ponte (varchi 7 e 8) solo sabato, domenica e festivi dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00

Inoltre, per il varco 3 (via Porto) viene consentito il transito ai veicoli dei pescatori, con i propri natanti autorizzati all’ormeggio lungo il tratto interessato, e ai veicoli dei dipendenti del cantiere, esclusivamente nella fascia oraria 8.00 – 12:00 e 17:00 – 19:00.

In via sperimentale, per le ZTL di via porto, via Roma/delle Terme, via Cortese e Ischia Ponte, potranno circolare i veicoli a due ruote, rientranti nelle autorizzazioni al transito, anche a motore acceso, ma a passo d’uomo e utilizzando la massima cautela e prudenza per la sicurezza dei pedoni.

I veicoli autorizzati al transito dal varco 5 potranno raggiungere il proprio posto auto privato sui tratti di Via V. Colonna compresi tra via Gigante e via R. Gianturco, via R. Gianturco e Via F. D’Avalos, Via F. D’Avalos e Via Gianturco, percorrendo il tratto di via V.Colonna transitando nei due sensi nell’area pedonale.

I veicoli autorizzati di via G.B. Vico, attraverso il varco 8, residenti dal civico 48 in avanti, vengono registrati tra quelli autorizzati al transito attraverso il varco 7 – via Seminario – con obbligo di svolta verso via G.B. Vico dall’incrocio con via Luigi Mazzella, durante le ore di vigenza della ztl.

I veicoli già autorizzati ad accedere alla ztl di via V. Colonna del varco 6, vengono registrati tra i veicoli autorizzati all’accesso attraverso il varco 5.

La città ideale è quella in cui tutti, spontaneamente, rispettano le norme. Si invita, pertanto, la cittadinanza a verificare il possesso dei requisiti e di verificare di aver presentato la richiesta di inserimento del proprio veicolo nel database creato per il sistema, recandosi presso gli uffici del Comando di Polizia Locale per il ritiro delle autorizzazioni. Il rilascio avverrà tutti i giorni feriali dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle 15:00 alle 17:00 previo pagamento dei prescritti diritti di istruttoria per l’importo di 10,00 euro con moneta magnetica o con esibizione di versamento da effettuarsi sul conto corrente postale 23002801, intestato a Tesoreria del Comune di Ischia indicando la causale “diritti di segreteria rilascio autorizzazione accesso Ztl”.