Ischia News ed Eventi - Al Madre la performance Dennis with flowers di Gennaro Cimmino e Franco Silvestro

Al Madre la performance Dennis with flowers di Gennaro Cimmino e Franco Silvestro

Arte
Typography

Una prima assoluta site-specific del coreografo Gennaro Cimmino e dell’artista Franco Silvestro, prodotta dalla Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee in collaborazione con Körper, per l’esposizione Robert Mapplethorpe.Coreografia per una mostra

Quinto appuntamento del programma performativo del museo Madre tra le oltre 160 opere che raccontano l’intima matrice performativa della pratica fotografica di Robert Mapplethorpe

Domenica 31 marzo, ore 18.00 con replica alle ore 18.45, al terzo piano del Madre, il museo d’arte contemporanea della Regione Campania, in scena Dennis with flowers di Gennaro Cimmino e Franco Silvestro per il nuovo appuntamento performativo della retrospettiva Robert Mapplethorpe. Coreografia per una mostra (15.12.18 - 08.04.19), curata da Laura Valente e Andrea Viliani.
La performance prende in prestito da una delle opere in mostra al Madre non solo il titolo, ma il fiore, quello più amato. Figure nude si battono il corpo con delle calle bianche e la cadenza ritmica dell’oltraggio segna il tempo dell’azione. Un’alta pedana, posta al centro dello spazio, evoca simbolicamente l’ascesa al cielo e la discesa all’inferno. In scena una mortificazione del corpo che non è rituale di purificazione ma istinto potente e incontrollabile. Una ricerca della spiritualità più profonda che attraversa il peccato e la punizione in una performance costruita intorno ai binomi male/bene, diavolo/angelo, sesso/fiore, candore/nudità, colpa/espiazione. Conservando allo stesso tempo il senso del gioco e dello stupore.
Una performance che vedrà in scena gli interpreti Nicolas Grimaldi Capitello, Ludovica Di Sauro, Giovanfrancesco Giannini, Nello Giglio, Leopoldo Guadagno, Roberto Guglielmi, Sara Lupoli e Gennaro Maione, con le canzoni dal vivo di Lalla Esposito. Costumi di Concetta Iannelli e accessori di scena di Maria Carcuro.

Gennaro Cimmino ha studiato danza con Nirvana Paparo, Marianna Troise, Elsa Piperno, Joseph Fontano, Roberta Escamilla Garrison, Steve Paxton, Julyen Hamilton, Kazuo Ohno ed altri maestri nazionali ed internazionali. Negli anni '80 Maurice Bejart lo indirizza verso la coreografia. Lavora come attore radiofonico in Rai, con Giacomo Forte e Guido Piccoli in progetti che coinvolgono Licia Maglietta, Toni Servillo e Pietra Montecorvino, e studia regia con Pino Simonelli. Dal 2003 si dedica definitivamente alla danza fondando Körper e dal 2016 è responsabile per il Ravello Festival del progetto Abballamm'!, ideato da Laura Valente. Tra i suoi più recenti successi, gli spettacoli Aesthetica-esercizio n° 1, in cui affronta il tema dell'ossessione dell'immagine nell'epoca digitale, e Vivianesque che indaga il significato della "napoletanità" attraverso i personaggi di Raffaele Viviani.
Franco Silvestro, napoletano classe 1960, nella sua ricerca artistica, unisce pittura, disegno, scultura, installazioni e video. Lavora con alcuni tra i più noti critici e curatori in Italia e all’estero, da Achille Bonito Oliva (Evacuare Napoli, Istituto Grenoble, Napoli, 1985; Ortus Artis in Fresco Bosco, Certosa di Padula, 2008) a Cristiana Perrella e Luca Cerizza (Magic & loss, LuxCenter, Londra, 2001); da Gianluca Marziani (Melting Pop, Palazzo delle Papesse, Siena, 2003) a Francesco Bonami e Gigiotto Del Vecchio (Utopia Station, Incursione vesuviana, Mostra d’Oltremare, Napoli, 2004). Tra le mostre più recenti: Rewind, Arte a Napoli (Castel Sant’Elmo, Napoli, 2014, a cui segue nel 2016 l’acquisizione del trittico Fatti di cronaca in collezione permanente al Museo del Novecento), Dance with me (Maison européenne de la photographie, Parigi, 2017) e Il pensiero laterale (MAC Caserta, 2018). Tra le installazioni permanenti, I ragazzi di Scampia (2005), realizzata per la Stazione Piscinola della Metropolitana di Napoli, e Il Vulcanologo (2008), allestita nei giardini della Certosa di Padula.
Ingresso al museo con courtesy ticket di 4 euro fino ad esaurimento dei posti disponibili

Dennis-with-flowers-calle-1
Dennis-with-flowers-calle