Ischia News ed Eventi - Felicità. Al Torrione di Forio d’Ischia il XVIII Premio di Poesia “Ischia l’isola verde"

Felicità. Al Torrione di Forio d’Ischia il XVIII Premio di Poesia “Ischia l’isola verde"

Poesie e racconti
Typography

C'è un'ape che se posa / su un bottone de rosa: / lo succhia e se ne va. / Tutto sommato, la felicità / è una piccola cosa.

Carlo Alberto Sallustri Trilussa

 

 

Con questi versi inizia l'antologia approntata dall'Associazione Giochi di Natale per contenere le copiose composizioni poetiche, pervenute da concorrenti provenienti da tutta la penisola italiana, che hanno partecipato al XVIII concorso nazionale di Poesia “Ischia l’isola verde”. La dedica di quest’anno abbraccia un tema che sembrerebbe leggero, ma in realtà è molto impegnativo. Con l' omaggio di questa edizione, a “Felicità”, che è lo step successivo all’”Attesa”, continua il ciclo intimistico, cercando di intervenire attraverso il supporto dei Poeti e della Giuria nell’acquisizione, nel proprio animo, di conoscenze e testimonianze di quanto sia valido il fine ultimo dell’umanità: la Felicità appunto, meta universale della società. Del resto, anche il grande Giacomo Leopardi, per evidenziare il proprio pensiero nei riguardi della Felicità sottolinea che la Felicità è insita nell’Attesa Le circa ottanta poesie esaminate dalla Giuria coordinata dalla Preside P rof. Angela Procaccini, hanno rivelato un'attitudine poetica di ottima qualità e freschezza creativa. Pur essendo il tema molto delicato e impegnativo , in quanto, riferendoci al pensiero di S. Agostino d’Ippona, che usava dire che «Felicità è desiderare quello che si ha», potremo aspirare a coronare la nostra breve esistenza, con la consapevolezza che non sempre e non solo dobbiamo aspettarci di sentire le famose farfalle nello stomaco, ma coscienti di doverci adoperare affinché si possa ritrovare la Felicità anche in piccoli gesti.

Ma quali sono le ragioni più profonde che inducono alcune persone, come i poeti, a mettersi in gioco e partecipare ad un concorso di poesia ormai ambito e radicato? Lo abbiamo chiesto al Prof Mario Miragliuolo, Presidente dell'Associazione Giochi di Natale, che ci ha rivelato: «Rivolgo innanzitutto il pensiero mio e dell'Associazione al socio fondatore Giuseppe Magaldi prematuramente scomparso tre mesi fa, insieme al quale sono partite tante iniziative tra le quali il Premio Ischia l'isola verde. Nell'edizione attuale gli è stato tributato un ampio e doveroso omaggio, anche se meriterebbe molto di più che una semplice dedica in un libro. L'auspicio è che resti per sempre nei nostri cuori. Per quanto riguarda il Premio, posso dire di essere abbastanza soddisfatto, perchè su quest’argomento che i Poeti hanno riversato, nelle proprie opere, tutto il loro pathos ricavandone, chi gli ambiti premi, chi il piacere di aver partecipato a un concorso che senz’altro regala emozioni forti. Siamo convinti che l'idea di portare un pezzetto di Ischia fuori dall’isola attraverso il nostro concorso, paghi. Tant'è vero che le strutture ricettive che ospitano i vincitori, accolgono molto volentieri il Premio di Poesia e ne condividono le motivazioni. Con l'auspicio di di poter accogliere gli appassionati della Poesia e quanti desiderano approcciarsi al mondo associativo, vi invito sabato prossimo 3 ottobre al Torrione di Forio, ove, nel rispetto delle normative antiassembramento, e con l'ausilio di una diretta facebook dalla pagina Museo Civico del Torrione, si svolgerà la serata di premiazione. Auguro a tutti enorme Felicità.»

 

L'Associazione Culturale Radici, confortata da questa duratura sinergia associativa, invita dunque i graditi ospiti e gli attenti isolani a partecipare alla manifestazione, ricordando di attenersi agli orari di inizio cioè 19.00 di sabato 3 ottobre, in quanto i posti , a causa delle vigenti normative sono limitati.

Altre notizie alla pagina

http://www.iltorrioneforio.it/eventi-brevi/gli-eventi-del-torrione/eventi-del-torrione-dal-2018-al-2020/evemti-2020/xviii-premio-poesia-ischia-lisola-verde/ dove , dopo la premiazione, saranno inserite le pergamene e foto sell'evento.

 

Manifesto ridotto