Open Air la 43° edizione di Nauticsud, il salone del turismo nautico dal 14 al 22 Aprile nei viali lussureggianti della Mostra d’Oltremare di Napoli.
Con il contributo della Camera di Commercio di Napoli ed in collaborazione con la Mostra d’Oltremare di Napoli una concreta opportunità di crescita al settore della nautica, una boccata di ossigeno per gli asfittici imprenditori del settore che nemmeno le associazioni di categoria sia nazionali che locali hanno potuto imprimere.
Nella nuova formula Open Air, Nauticsud con il mite clima primaverile del capoluogo Campano, si prepara ad accogliere nei nove giorni di esposizioni delle eccellenze della cantieristica Campana valorizzata in un contesto di brand Internazionali, oltre 250.000 appassionati di turismo nautico censiti e fidelizzati nelle passate edizioni ed invitati gratuitamente grazie al contributo di uno sponsor di motori marini.
Hanno aderito da tempo e con entusiasmo oltre 200 tra imbarcazioni e gommoni da 3 a 15 metri, Nautica Salpa, Manò Marine, Airon Marine, Carnevali, Azimut, Cantieri Rizzardi, Italcaft, Bat, Innovazione e Progetti, Scanner, Selva, Albatros, Pirelli, Alson, Marsea, Qeen’s Yacht Stilamar, Nuova jolly, Novamares, Bwa, Sea Doo, Gozzi Mimì, Romar, Amagò, Suzuky, Mercruiser tanto per citare alcuni.
Sabato 14 Aprile si parte con la conferenza inaugurale alle 10,30 alla sala Italia del Teatro Mediterraneo ed alla presenza delle massime cariche civili e militari si dibatterà il tema : Grandi eventi un’opportunità del territorio.
Sarà presentato uno studio commissionato allo studio The European House-Ambrosetti sull’impatto economico e sociale che il turismo nautico ha sul territorio del capoluogo Campano.
Domenica 15 Aprile alle 11,45 sarò presentato un work shoop sulla meteorologia dalla società Navimeteo che offre già da tempo la possibilità di consultare 24 su 24 con il cellulare la sala di monitoraggio satellitare ricevendo tutte le informazioni utili per navigare sempre in sicurezza.
Venerdì 19 Aprile un gruppo di avvocati marittimisti invece illustrerà alla stampa come le normative europee cambiano le regole nel rinnovo delle concessioni demaniali e la necessità di bandi di gara con evidenza pubblica.
Nelle piscine della Mostra d’Oltremare saranno invitati tutti i circoli velici per iniziare i giovani alla disciplina sportiva.
Insomma in tempi di crisi per le produzioni industriali la voglia di mare tiene tutti uniti al salone del turismo nautico.
Ingresso ridotto a 7,00 euro