Come cambia il modo di fare informazione al tempo dei social network è questo il tema che ha aperto sul sipario sul Premio Ischia Internazionale di Giornalismo. Il Premio giunto alla sua 33° edizione si è interrogato sui nuovi modi di fare comunicazione. Moderati dal vicedirettore del tg1 Genny Sangiuliano, Maria Latella di Skytg24, Patrizia Rutigliano di Ferpi, Valentino Parlato de Il Manifesto e Alessandro Magnoni di Coca Cola Hbc Italia hanno discusso dell’impatto dei social media sull’informazione.
Per Valentino Parlato editorialista de Il Manifesto, “Siamo di fronte ad una rivoluzione epocale, quasi dello stesso calibro di quella avvenuta quando dal manoscritto si è passati alla carta stampata, i detrattori della stampa equivalgono ai detrattori della rete di oggi. La primavera araba non ci sarebbe stata senza l’apporto fondamentale del web. Il rovescio della medaglia è invece che i social Network hanno dato vita ad una trasformazione negativa della realtà. L’hanno smaterializzata.”
Sulla stessa lunghezza d’onda la giornalista di Skytg24 Maria Latella “ I social network hanno cambiato radicalmente le abitudini della masse. La realtà si è deformata, sempre di più si tende ad associare i social network alla vita comune ed alle volte si incappa nell’errore più grande: si fondono l’uno con l’altro e questo sicuramente non fa altro che rendere ancora più caotica la comunicazione. Faccio un esempio concreto, quando l’Italia ha segnato il primo gol contro la Germania invece di telefonare a casa per gioire con i miei cari mi sono preoccupata di aggiornare subito il mio tweet. Questo dimostra come ci si ritrovi nel vortice della comunicazione dei social network senza rendersene conto e soprattutto diventandone completamente schiavi. La comunicazione è fondamentale ma va gestita con cautela perché molto spesso si finisce con il creare anche falsi miti o miti sbagliati. Il moderatore Genny Sangiuliano vicedirettore TG1 ha invitato più volte i relatori a riflettere su un dato L’Apple vale 750 volte la FIAT anche come capacità occupazionale, Microsoft lancia il tablet Win8 che prevede di vendere da settembre a dicembre 25 milioni di pezzi almeno per il 2012, le nuove tecnologie sono il futuro e la comunicazione ed il mondo dell’informazione non può prescindere dal futuro. Per Alessandro Magnoni di Coca Cola Hbc Italia che della comunicazione e del interpretare moda e consumi non sembra preoccupato sull’arrivo di nuovi mezzi di comunicazione, “ Sono ottimista sei tu che segui chi desideri, basta interpretare la realtà e non temere l’innovazione ma interpretarla”. La cerimonia di consegna del premio Ischia internazionale di Giornalismo è prevista per il giorno 30 giugno a Forio d’Ischia.