Ischia News ed Eventi - Iscrizioni scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado - a. s. 2014/2015

Iscrizioni scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado - a. s. 2014/2015

Società
Typography

Si comunica che con la C.M. n. 28 del 10 gennaio 2014, il M.I.U.R. ha diffuso le istruzioni relative alle iscrizioni nelle Scuole dell’Infanzia e del primo ciclo di istruzione (scuola Primaria e Secondaria di I grado) per l’anno scolastico 2014/2015, fissando al 28 febbraio 2014 il termine di scadenza per le iscrizioni.

Le domande possono essere presentate dal giorno 3 febbraio 2014, tenendo presente che, nello specifico, per le Scuole Primaria e Secondaria di I grado, le famiglie possono già avviare la fase della registrazione al portale delle iscrizioni on line dal 27 gennaio p.v..

Come per lo scorso anno, in base a quanto disposto dalla legge 135/2012, recante “Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”, le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio della scuola Primaria, Secondaria di I grado e Secondaria di II grado. Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell'Infanzia.

Per l'iscrizione on line alla scuola Primaria e Secondaria di I grado, le famiglie dovranno:

  • individuare la scuola d'interesse
  • compilare la domanda in tutte le sue parti e inviarla attraverso il sistema “iscrizioni on line” raggiungibile dall'indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it

ISCRIZIONE ON LINE ALLA SCUOLA PRIMARIA

Per l’a.s. 2014/2015 devono essere iscritti esclusivamente “on line” al primo anno della Scuola Primaria i bambini che compiono sei anni entro il 31 dicembre 2014.

Inoltre, per i genitori che intendono avvalersi della facoltà di anticipare la scolarizzazione, possono essere iscritti anche i bambini che compiono i sei anni entro il 30 aprile 2015; in tal caso, per una

scelta attenta e consapevole i genitori possono avvalersi delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle Scuole dell’Infanzia frequentate dai propri figli.

ISCRIZIONE ON LINE ALLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Per l’anno scolastico 2014/2015 devono essere iscritti esclusivamente “on line” alla classe prima della scuola Secondaria di 1° grado gli alunni che abbiano conseguito la promozione o l’idoneità a tale classe.

All’atto dell’iscrizione, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale (Orario normale 30 ore; Tempo prolungato 36 ore; Corso a indirizzo musicale 32 ore ).

La volontà di frequentare i corsi di ordinamento a indirizzo musicale va espressa all’atto dell’iscrizione alla classe prima e sarà consentita a coloro che supereranno l’apposita prova orientativo-attitudinale che si effettuerà giovedì 27 febbraio p.v., alle ore 9.00, presso la sede della scuola Secondaria di I grado.

Le domande di iscrizione alla scuola Primaria e Secondaria di I grado con modalità “on line”, dovranno essere compilate dai genitori attraverso l'applicazione internet “Iscrizioni on line” a cui si può accedere dal sito web del MIUR o attraverso il suindicato servizio di supporto attivato dalla ns. scuola presso l'Ufficio di Segreteria del plesso “Manzoni”, viale Paradisiello, 10, dove sarà presente personale esperto che aiuterà i genitori nella compilazione della domanda, tutti i giorni feriali, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e, nei giorni di lunedì e giovedì, dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA SU MODELLI CARTACEI

Per l'iscrizione alla scuola dell'Infanzia, è prevista la consueta modalità cartacea.

Possono essere iscritti alla Scuola dell’Infanzia i bambini e le bambine che abbiano compiuto o compiano i tre anni di età entro il 31 dicembre 2014.

Possono, altresì, essere iscritti i bambini che compiono i tre anni entro il 30 aprile 2015, subordinatamente alla precedenza dei bimbi che compiono tre anni entro il 31 dicembre 2014, alla disponibilità di posti, alla disponibilità di locali e dotazioni idonee, nonché a modalità e tempi dell’accoglienza stabiliti dall’Istituzione Scolastica.

Le domande di iscrizione alla scuola dell'Infanzia, in modalità cartacea, saranno accolte a decorrere da lunedì 3 febbraio a venerdì 28 febbraio 2014, compilando i moduli prestampati presso l'Ufficio di Segreteria dell’Istituto ubicato nel Plesso “Manzoni” Viale Paradisiello, 10 Casamicciola Terme, aperto tutti i giorni feriali, dalle ore 9,00 alle ore 12,00.