Ischia News ed Eventi - Il sindaco di Casamicciola, GB Castagna, chiede alla Regione Campania l’attuazione del Sistema Territoriale di Sviluppo dell’isola d’Ischia

Il sindaco di Casamicciola, GB Castagna, chiede alla Regione Campania l’attuazione del Sistema Territoriale di Sviluppo dell’isola d’Ischia

Pio Monte della Misericordia di Casamicciola Terme

Società
Typography

Proposto il partenariato sociale per un progetto di riqualificazione urbana di Casamicciola con i fondi europei della programmazione 2014-2020

Il sindaco di Casamicciola Terme, ing. Giovan Battista Castagna, a seguito della giornata di studi su “il ruolo dei Comuni e del partenariato pubblico-privato nelle politiche di coesione territoriale nell’isola d’Ischia nel quadro di sostegno della programmazione dei fondi europei 2014-2020”svoltasi con le relazioni di Franco Borgogna e Osvaldo Cammarota il 19 giugno al corso di formazione “il funzionario comunale nella riforma della P.A.”, ha formalmente chiesto all’assessore regionale agli enti locali ed al turismo, Pasquale Sommese, con nota del 10 luglio prot.n.6670 “l’accompagnamento istituzionale del FORMEZ per predisporre il progetto di rafforzamento del “sistema territoriale di sviluppo dell’isola d’Ischia” previsto dal piano regionale di coordinamento approvato all’unanimità dal Consiglio Regionale.

Castagna sottolinea nella nota – inviata anche agli altri sindaci dei Comuni isolani - che l’isola d’Ischia costituisce “sistema territoriale di sviluppo” previsto nel piano di cui alla legge regionale n.13/2008 e che la stessa Regione l’ha identificata come “Distretto Turistico” con decreto del Presidente Caldoro del 19.12.2013.

Castagna quindi invita i Comuni isolani “a prepararsi per cogliere unitariamente le opportunità offerte dalla Programmazione regionale ed europea per gli anni 2014-2020 con particolare riferimento agli strumenti previsti per lo sviluppo integrato territoriale (SLOP-ITI)”.

Proprio per avviare un programma di “rinascimento economico e sociale di Casamicciola” il sindaco Castagna si è incontrato con i rappresentanti dell’ANSI (Ambrogio Mattera), dell’OSIS (Angelo D’Abbundo e Giuseppe Mazzella) ed il comitato Colibrì (Caterina Iacono) per avviare il confronto con le proposte delle associazioni e dei movimenti culturali e civili.

Al sindaco Castagna l’arch. Caterina Iacono, l’ing. Angelo D’Abbundo ed il giornalista Giuseppe Mazzella hanno esposto il progetto di trasformazione urbana di Casamicciola già presentato al sindaco Arnaldo Ferrandino il 6 novembre 2012 al prot. 11763 che prevede l’utilizzazione dell’art.120 del Testo Unico Enti Locali per il recupero di tutte le aree dismesse per circa 100mila mc. fra le quali il monumentale complesso del Pio Monte della Misericordia con 16 punti strutturali ed infrastrutturali con la richiesta di almeno 100 milioni di euro nel piano dei fondi europei 2014-2020 con la costituzione di un “tavolo istituzionale di concertazione e partecipazione” con la Regione e gli enti pubblici e privati interessati all’azione di rilancio.

L’ANSI, l’OSIS ed il Comitato Colibrì hanno chiesto al sindaco Castagna di impegnare sul progetto di rilancio economico e sociale l’intero Consiglio Comunale di Casamicciola.