Ischia News ed Eventi - Circolo Georges Sadoul - Conferenza Malcovati su "I demoni"

Circolo Georges Sadoul - Conferenza Malcovati su "I demoni"

Società
Typography

Venerdì 24 marzo, alle ore 18, nella biblioteca Antoniana di Ischia, quinto incontro del ciclo “Figure della modernità” che ha proposto già le conferenze su Amleto, Don Chisciotte, Don Giovanni e Faust.


Il Prof. Fausto Malcovati (Università di Milano) parlerà sul tema “Stavrogin: l'attrazione dell' abisso e la scissione della coscienza in un demone perverso”; introduzione del Prof. Giovan Giuseppe Conte, curatore del ciclo.

Profondo conoscitore della cultura russa, Fausto Malcovati si è occupato soprattutto di teatro, conducendo tra l’altro preziose ricerche personali sui maestri della regia russa dell’inizio del XX secolo; suoi la prima biografia di Stanislavskij (Laterza 2004) e il volume Vsevolod E. Mejerchol’d, L’ultimo atto, Interventi, processo e fucilazione (La casa Usher 2011). Ha curato l’edizione italiana di numerose opere di Dostoevskij, Gogol’, Turgenev, Čechov e dei simbolisti russi. Con Maurizio Scaparro ha adattato per il teatro Amerika di Franz Kafka. Ha insegnato letteratura russa nelle università di Pavia, Bari, Milano e Arezzo. Il suo ultimo libro ha per titolo: “Il medico, la moglie, l’amante. Come Cechov cornificava la moglie-medicina con l’amante-letteratura”.

Il professor Malcovati ha uno stretto legame con Ischia poiché suo padre è stato a lungo Direttore Sanitario delle Terme della Regina Isabella e proprietario della Villa Lo Scuopolo di Ischia Ponte.

A richiesta saranno rilasciati attestati di partecipazione.

www.sadoul.it