Ischia News ed Eventi - Il Premio Ischia Internazionale di giornalismo 2019 al giornalista russo Grigory Pasko

Il Premio Ischia Internazionale di giornalismo 2019 al giornalista russo Grigory Pasko

Società
Typography

Fondazione Premio Ischia annuncerà costituzione Osservatorio internazionale del giornalismo per i diritti umani

 

È Grigory Pasko il vincitore del Premio Ischia Internazionale. Giornalista e ufficiale di marina nella flotta russa del Pacifico, documentò nel 1993, lo sversamento illegale di rifiuti radioattivi nel Mar del Giappone. Da quel momento fu accusato di ogni nefandezza in Russia, tanto da vedersi accollare sessanta capi d'accusa, tra vicende processuali dall'esito alterno finì per essere condannato per abuso della sua posizione d'ufficiale della Marina, fu subito amnistiato e successivamente ri-condannato, per spionaggio. In totale, tra attesa del processo e ultima condanna, ha speso tre anni e mezzo in carcere.

Dopo il suo rilascio sedici anni fa, da quando è stato autorizzato a viaggiare, conduce una incessante campagna per i diritti umani e la protezione dell'ambiente, e soprattutto si impegna a fondo per la formazione e la protezione di chi fa giornalismo investigativo.

Nel 2011 è co-fondatore della Comunità per il Giornalismo Investigativo – Fondazione 19/29. Le due cifre si riferiscono agli articoli sulla libertà d'espressione: il primo nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, il secondo nella costituzione russa. La sua associazione registra gli innumerevoli casi di violazione, oltre a tutelare chi viene minacciato.

Per la sua perseveranza, per la sua attività di tutela e di supporto del giornalismo investigativo, e anche per l'esemplarità della sua denuncia, Grigory Pasko viene insignito del Premio Ischia Internazionale di Giornalismo 2019.

Domani, 27 giugno a Fiumicino ci sarà l’incontro del premiato con la stampa italiana e sarà consegnato anche il premio Coppa di Nestore, assegnato dal Comune di Lacco Ameno ad ADR.

In occasione della 40° edizione la Fondazione Premio Ischia annuncerà la costituzione dell’Osservatorio internazionale del giornalismo per i diritti umani che sarà presieduto dal prossimo anno dal giornalista olandese Maarten van Aalderen, e da Diego Marangi, direttore responsabile della redazione italiana di Euronews, emittente presente in 24 paesi europei.

La Fondazione da settembre lavorerà alle intese e alla sottoscrizione di protocolli con le principali ong e associazione europee e internazionali del settore.

La cerimonia di consegna dei riconoscimenti della 40° edizione del Premio Ischia si terrà a Lacco Ameno il 28 e 29 giugno con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il contributo della Regione Campania, della Camera di Commercio di Napoli, dell’ACI – Automobile Club Italia, Istituto per il Credito Sportivo, Data Stampa,dell’ Onlus Save The Planet, British America Tobacco Italia, Menarini group spa, Aereoporti di Roma.