Ischia News ed Eventi - Masaniello raccontato dalla Politi Cenere sul sagrato di Visitapoveri

Masaniello raccontato dalla Politi Cenere sul sagrato di Visitapoveri

Poesie e racconti
Typography

Venerdì 18 settembre alle ore 20.00 la Prof.ssa Carmela Politi Cenere presenterà il suo romanzo storico “L’ombra di Masaniello vaga per Piazza del Mercato” (Graus Ed.).

 

L’incontro culturale si terrà presso il sagrato della Chiesa di Santa Maria Visitapoveri a Forio (Piazza Municipio). Introdurrà e coordinerà l’evento il Priore dell’Arciconfraternita Avv. Maria Anna Verde. Illustrerà il romanzo il Dott. Massimo Colella (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”). Brani tratti dal libro saranno letti da Angela Barnaba (autrice dei libri “Sospesi tra infiniti”, “Il vento delle cose” e “Deserto di fanfare”).

La Politi Cenere, già ordinaria di italiano e latino nei licei, è giornalista pubblicista e autrice di numerosi romanzi, con cui ha vinto un cospicuo numero di premi letterari, ed è Fondatrice e Presidente del Premio Letterario Internazionale “Emily Dickinson” (Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica). Il romanzo è stato insignito del prestigioso I Premio assoluto per la narrativa “I Murazzi” (Torino), con la seguente motivazione: “La centralità del personaggio storico Tommaso Aniello d’Amalfi, più noto col soprannome popolare di Masaniello, simbolo della ribellione popolare napoletana del 1647 contro gli Asburgo, è rievocata con sapienza da altre figure minori del romanzo, che tuttavia agiscono ai tempi nostri e che operano una fedele ricostruzione della figura dell’eroe pescivendolo, che cade vittima dello stesso popolo per il quale s’immola, sapientemente raggirato dalla classe dominante di allora. Ma il secondo autentico protagonista del felicissimo racconto storico e parzialmente immaginario di C. Politi Cenere è il popolo napoletano e la Città stessa, con le sue piazze, i monumenti, lo splendore della natura, del mare e del luminoso golfo sormontato dal Vesuvio: opera di grande spessore storico e di erudita ambientazione veristica espressa con scintillante naturalezza di stile”. L’evento culturale del 18 settembre (ingresso libero) costituisce un appuntamento imperdibile per chiunque voglia approfondire la narrativa contemporanea e le vicende di un personaggio di sicuro rilievo storico come Masaniello.

locandina Masaniello