Ischia News ed Eventi - Continua ACUII in Tour. Nuovo incontro domenica 24 febbraio - A Forio la quarta tappa del tour dell’associazione per il comune unico dell'isola d'Ischia

Continua ACUII in Tour. Nuovo incontro domenica 24 febbraio - A Forio la quarta tappa del tour dell’associazione per il comune unico dell'isola d'Ischia

News dalle Associazioni
Typography

Lungo il corso, presso Piazzale Pontone nelle vicinanze del Bar Maria, nella quarta tappa programmata si potrà aderire all’ACUII (associazione per il comune unico dell’isola d’Ischia) e sottoscrivere il manifesto d’intenti per realizzare il Piano Strategico, l’Unione dei Comuni dell’isola d’Ischia e il Comune Unico. L’incontro si svolgerà domenica 24 febbraio dalle ore 11.

Continua il tour dell’associazione per il comune unico dell’isola d’Ischia. Giunto alla sua quarta data in calendario, il rendez-vous è programmato lungo il corso nel comune di Forio. Il fine principale dell’incontro è sensibilizzare gli isolani sulla differenza tra modelli di gestione economica locale con quelli di amministrazione unica e intercomunale.

La divisione dell’isola d’Ischia in sei comuni è spesso la causa di decisioni contrastanti con gli interessi dell’isola d’Ischia mentre la fusione e l’unione dei servizi, strumenti di gestione descritti nel Testo Unico degli Enti Locali, possono colmare le lacune presenti nelle amministrazioni e favorire l’economia dell’isola intera. Il dibattito vuole promuovere l’avvio di un processo di trasformazione culturale del territorio e l’ACUII scende in piazza, a contatto con la gente, per sostenerne i temi fondamentali.

Le esigenze turistiche ed economiche isolane sono destinate a cambiare nei prossimi anni, perciò vista l'attualità, sin da ora c’è da considerare un nuovo terreno pratico e amministrativo per competere e affrontare le sfide sui mercati nazionali ed esteri: da ciò la necessità di una visione unitaria e strategica per l’isola d’Ischia. Mediante la sottoscrizione del manifesto ACUII, che contiene le linee guida dell’associazione per il comune unico, come per le tre precedenti tappe il focus sarà sul Comune Unico – realtà esistente sul piano economico ma che va gestita -, Unione di Servizi e necessità del Piano Strategico poiché l’isola d’Ischia è una zona a se stante in cui si dovrà redigere un Piano di Sviluppo Economico (PSE), nell’ambito della Città Metropolitana di Napoli. Il quarto appuntamento, si terrà presso Piazzale Pontone a Forio d’Ischia domenica 24 febbraio dalle ore 11.