Ischia News ed Eventi - Ischia si aggiudica il premio SOLIDUS "I Professionisti dell'anno 2011" con il Regina Isabella Hotel

Ischia si aggiudica il premio SOLIDUS "I Professionisti dell'anno 2011" con il Regina Isabella Hotel

Maria Rosa Cicerone, Executive Housekeeper Regina Isabella Hotel: premio SOLIDUS

Economia
Typography

È Maria Rosa Cicerone, Executive Housekeeper Regina Isabella Hotel, Ischia, una delle vincitrici del premio "I Professionisti dell'anno 2011", indetto da SOLIDUS, presieduta da Franco Alzetta, per AIH (Associazione Italiana Housekeeping), alla serata di gara, tenutasi in data 23 giugno 2011, all'Hotel Principe di Savoia di Milano.

SOLIDUS – I professionisti dell'ospitalità italiana, nata allo scopo di dare visibilità e forza politica all'intero mondo del turismo italiano, raccoglie in sé le otto associazioni professionali più importanti del mondo dell'ospitalità e dell'accoglienza italiana, quali: ADA (Associazione Direttori d'Albergo), di cui è presidente Franco Arabia; A.I.B.E.S (Associazione Italiana Barman), che opera da sessant'anni nel settore, adoperandosi per la professionalità di una figura in continua espansione e al bere consapevole, con Giorgio Fadda, presidente nazionale stimato a livello internazionale; AIH (Associazione Italiana Housekeeping), capeggiata da Margherita Zambuco; AIRA (Associazione Italiana Impiegati d'Albergo), presieduta da Luciano Manunta; AIS (Associazione Italiana Sommelier), col presidente Antonio Maietta; AMIRA, Associazione Maître Italiani Ristoranti e Alberghi, guidata da Raffaello Sperri; FAIPA (Federazione delle Associazioni Italiane dei Portieri d'Albergo "Le Chiavi d'Oro"), presieduta da Rosario Spatafora e FIC (Federazione Italiana Cuochi), con a capo Paolo Caldana.

Perché la necessità di tale forum permanente di professionisti? L'Italia è uno dei primi Paesi a far parte dei siti, Patrimonio dell'Umanità, stilati da Unesco, con un fatturato di 150 miliardi di euro annuali, se si considera il turismo e il suo relativo indotto. Tanto per dare qualche cifra, son ben 2 milioni gli Italiani che lavorano nel settore e 34.000 gli alberghi, senza considerare il settore extralberghiero, ossia i villaggi e i campeggi. L'Italia, quindi, si pone al terzo posto, dopo Stati Uniti e Giappone, per sistema ricettivo a livello mondiale; è il quarto Paese per fatturato, sempre a livello mondiale, dopo Stati Uniti, Spagna e Francia.

SOLIDUS, che riunisce esperienze di eccellenti professionisti, si prefigge quindi di dar man forte all'art. 2 della Legge quadro sul turismo, nonché di dare maggiore visibilità ad ognuna delle otto associazioni professionali coinvolte, in particolar modo sviluppando la conoscenza e l'interazione delle stesse. Ciò al fine di migliorare la professionalità dell'intero settore, grazie anche al miglioramento della formazione, attuata mediante le scuole alberghiere e tecniche di settore, mediante una revisione dei piani scolastici. SOLIDUS non si ferma qui. Il suo ambizioso scopo è quello di istituire un'Università dedicata al turismo in Italia (laurea in Hotel & Business Administration, laurea in Food & Beverage Administration, laurea in Tourism & Destination Management). Una grande innovazione, legata ad una maggiore responsabilizzazione del Ministero del Turismo, affinché registri e coordini l'attività turistica di Regioni, Province e Comuni.

Un dare sempre maggiore spazio ad un settore, quello turistico, che ha profondamente contribuito allo sviluppo economico dell'isola d'Ischia. Con orgoglio, quindi, il Regina Isabella Hotel, albergo 5 stelle di Lacco Ameno, che si affaccia sulla piazzetta di Santa Restituta, dove sorge l'omonima chiesa, può festeggiare con Maria Rosa Cicerone il risultato ottenuto, frutto di tradizione e professionalità.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.