Ischia News ed Eventi - Giardini La Mortella, Ischia dal Week End di Pasqua apertura completa per il Giardini Tropicale di Forio d’Ischia.

Giardini La Mortella, Ischia dal Week End di Pasqua apertura completa per il Giardini Tropicale di Forio d’Ischia.

Società
Typography

Al via da sabato 31 Marzo, nel lungo week end di Pasqua, la stagione 2018 dei Giardini la Mortella (Forio, Ischia) oasi tropicale curata dalla Fondazione William Walton che sarà pronta ad accogliere il pubblico con le tradizionali visite nelle giornate di martedi, giovedi, sabato e domenica dalle ore 9.00 alle 19.00.

Il periodo della riapertura primaverile è accompagnato da una serie di incantevoli fioriture come quella dello Strongylodon macrobotrys, strabiliante rampicante originario delle Filippine che proprio all’inizio della bella stagione regala il prezioso dono dei suoi grappoli di fiori turchesi lunghi fino ad un metro, simili a gioielli. Pronte ad accogliere il pubblico anche le superbe magnolie orientali, insieme ai glicini e alle camelie in fiore.

Convenzione Giardini la Mortella - I Musei del Sito Reale di Portici

Con la partenza della stagione 2018 diventa operativa anche la Convenzione tra i Giardini la Mortella ed i Musei del Sito Reale di Portici tra cui l’Orto Botanico, con l’obiettivo di rafforzare l’offerta culturale del territorio, puntando in questo caso ai valori dell’horticultural tourism. Due tra le principali eccellenze culturali e botaniche della Campania e del sud Italia in generale, riconosciute a livello internazionale come mete di un turismo di qualità, hanno infatti deciso di unire le loro forze per offrire al territorio una proposta culturale inedita e itinerante. La Convenzione sarà operativa da sabato 31 Marzo 2018 e riguarderà gli ingressi per la visita al giardino. L'ingresso al MUSA consente la visita all'Orto botanico, al Museo Ercolanense, agli appartamenti reali, all'orologio analemmatico e al Museo delle macchine agricole. Per tutte queste strutture è applicabile la convenzione con i Giardini la Mortella che prevede la seguente scontistica:

- presentando il biglietto dei Giardini La Mortella, emesso nei 6 mesi precedenti, il pubblico avrà diritto ad uno sconto del 20% sul biglietto di ingresso al MUSA;

- il biglietto del MUSA dà diritto ad uno sconto del 20% sull’ingresso ai Giardini La Mortella ad Ischia nei 6 mesi successivi alla data di emissione.

L’obiettivo della convenzione è fare sinergia tra le due strutture per esprimere ed interpretare il valore culturale del territorio.

La stagione musicale 2018

La Mortella è anche un punto d’incontro tra natura e musica con tre stagioni concertistiche che si susseguono da Marzo a Ottobre. L’avvio degli Incontri Musicali, stagione dedicata alla musica da camera, coincide con la riapertura del giardino e nel week end di Pasqua sono previsti i primi due concerti. Nella Recital Hall dei Giardini La Mortella tutti gli appassionati di musica colta potranno ascoltare le più interessanti nuove leve del concertismo internazionale, tutti già avviati a straordinarie carriere, immersi in uno scenario naturale tra i più suggestivi d’Italia. La Direzione Artistica è affidata a Lina Tufano. Sabato 31 Marzo e Domenica 1 Aprile ad inaugurare la ripresa delle attività musicali sarà il giovane pianista Andrea Mariani che proporrà un repertorio con musiche di Beethoven, Schumann, Debussy. Entrambi i concerti si terranno alle ore 17.00.

Nel week end di apertura, le visite si protrarranno fino al lunedi di Pasquetta per accogliere il numeroso pubblico che raggiungerà l’Isola Verde per le festività pasquali.

Il 21 Giugno si aprirà invece la stagione concertistica al Teatro Greco, il cartellone musicale estivo che si svolge di sera nella magnifica cornice di un teatro open che ha come quinte naturali la meravigliosa baia di Forio d’Ischia. Sei i concerti che quest’anno si alterneranno fino al 26 Luglio sotto la Direzione Artistica di Caroline Howard che spazieranno dal Jazz all’opera, alla musica sinfonica in generale. I concerti saranno accompagnati da un insolito e suggestivo gioco cromatico di luci che renderanno ancora più emozionante l’esperienza di una visita in notturna alla Mortella.

Proseguono infine le attività di promozione dei Giardini la Mortella attraverso la stampa internazionale: nei mesi scorsi ha fatto tappa al giardino la troupe di Jardin d'Ici et d'Ailleurs programma in onda sul canale internazionale Artè, sia in Francia che in Germania che propone per ogni stagione una selezione di venti giardini ognuno con un documentario di 25 minuti. Il programma, giunto alla terza stagione, diffuso nei canali culturali dei principali network europei è visibile via web fino al 21 maggio prossimo.

Artè è una televisione tematica in lingua francese e tedesca, vista da milioni di telespettatori in tutta Europa e per i Giardini la Mortella ed l’isola d‘Ischia in generale rappresenta un ottimo veicolo di promozione.

Per tutte le info su aperture e concerti www.lamortella.org

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.