Ischia News ed Eventi - Al Madre la festa della donna e il ricordo di Bob

Al Madre la festa della donna e il ricordo di Bob

Società
Typography

Nel secondo week end di marzo il museo Madre propone un interessante programma di visite guidate gratuite alla grande retrospettiva dedicata a Robert Mapplethorpe, uno dei più grandi fotografi del XX secolo, per ricordare il Maestro a 30 anni dalla sua scomparsa il 9 marzo del 1989.

Sabato 9 marzo, ore 11,00: Robert Mapplethorpe. Coreografia per una mostra

Nel ricordo di Bob”, visita guidata alla grande retrospettiva dedicata a Robert Mapplethorpe, uno dei più grandi fotografi del XX secolo, che ebbe un articolato e appassionato rapporto con il territorio campano, quando in occasione di una sua visita, instaurò un’empatica relazione con esso, grazie alla fruttuosa collaborazione con il gallerista napoletano Lucio Amelio. La mostra, a cura di Laura Valente Andrea Viliani, ed organizzata in collaborazione con la Robert Mapplethorpe Foundation di New York, comprende più di 160 opere, allestite in ipotetico dialogo con opere archeologiche, antiche e moderne, e per la prima volta, nella storiografia espositiva dell’artista, prevederà un inedito e articolato programma performativo, in cui saranno coinvolti alcuni dei più importanti coreografi internazionali. L’occasione è il trentennale delle prime importanti retrospettive dedicate nel 1988 all’artista, tra cui la mostra itinerante The Perfect Moment, il cui primo capitolo fu presentato all'Institute of Contemporary Art alla University of Pennsylvania di Filadelfia nel dicembre 1988, pochi mesi prima della scomparsa di Mapplethorpe, a 43 anni, il 9 marzo 1989.

Prenotazione consigliata / Partecipazione gratuita / Ingresso gratuito al museo per la #settimanadeimusei

Domenica 10 marzo, ore 11.00: Robert Mapplethorpe. Coreografia per una mostra

Un viaggio immersivo per scoprire l’intima matrice performativa della pratica fotografica di Robert Mapplethorpe, il grande fotografo statunitense scomparso a 43 anni, il 9 marzo 1989. Un itinerario dedicato al Maestro, per esplorare i motivi della sua ricerca artistica: dall'affievolimento dei confini tra dolore e piacere e tra generi e identità sessuali fino al seducente glamour della scena artistica e culturale newyorkese, mescolato, in un gioco di evocazioni, ad una Napoli in perenne oscillazione tra vita e morte. In mostra più di 160 opere, allestite in ipotetico dialogo con opere archeologiche, antiche e moderne, accuratamente selezionate, in prestito dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, e una selezione di disegni, dipinti, sculture e manufatti provenienti dal Museo e Real Bosco di Capodimonte, per analizzare l’estetica fotografica dell’artista nel suo speciale rapporto tra riferimenti classici e tensione barocca.

Prenotazione consigliata / Partecipazione gratuita / Ingresso gratuito al museo per la #settimanadeimusei

Domenica 10 marzo, ore 16.00: Tessere contemporanee. Laboratorio per famiglie sul mosaico ispirato all'opera site-specific di Paul Thorel .I servizi educativi del museo Madre propongono una speciale attività didattica  ispirata al lavoro site-specific di Paul Thorel "Passaggio della Vittoria", monumentale mosaico in grès porcellanato e smaltato realizzato dall’artista per il Madre, ispirato a quello che ricopre la volta della Galleria della Vittoria, che collega la città di Napoli da est ad ovest. Dopo una visita guidata alla collezione permanente del museo seguirà un'attività laboratoriale dove bambini ed adulti potranno realizzare il proprio mosaico, sperimentando così le potenzialità di una tecnica che, tra astrazione e figurazione, ha conservato per secoli intatta la sua forza espressiva. Per comporre la propria opera, i partecipanti saranno invitati a utilizzare un kit fornito dallo staff del museo e anche, eventualmente, a portare da casa i propri “cocci”.

Prenotazione obbligatoria/ Visita gioco gratuita / Ingresso al museo a pagamento/ con "biglietto famiglia": 4 euro per bambini/ragazzi (fino a un massimo di 18 anni non compiuti) + 2 euro per ogni adulto accompagnatore (fino a un massimo di 2 adulti accompagnatori per ogni bambino).

 

INFO E PRENOTAZIONI: +39 081 197 37 254

 

3

 

4

 

Paul Thorel