Martedì 1° Marzo 2011, presso la sede di Forio della Confesercenti Ischia, si sono riuniti i rappresentanti di diverse organizzazioni di categoria delle imprese e del turismo.
Erano presenti all'incontro: il Pres. Gennaro Lamonaca per AICAST - Isola D'Ischia, il Pres. Confesercenti Forio Isola D'Ischia Maria Rosaria D'Abundo, il Pres. Del Consorzio Contur Ischia Giuseppe Di Meglio, il delegato dal Pres. Regionale Assoturismo Claudio Cigliano, il Pres. Giovani Imprenditori Confesercenti Isola D'Ischia Avv.Francesco Regine. La riunione aveva ad oggetto la tassa di soggiorno.
Dal confronto dei presenti si è evidenziato che ad oggi le aziende stanno facendo dei notevoli sforzi per sostenere il turismo. In un mercato come quello turistico altamente competitivo dove oramai i prezzi sono un fattore determinate per la scelta del cliente diventa assurdo pensare che una tassa di soggiorno sia un fatto positivo per l'economia turistica. Anzi, con questo provvedimento alcune amministrazioni tra cui quella del Comune di Forio rischiano di aggravare ulteriormente la situazione. Gli imprenditori ritengono infatti che anziché introdurre nuove tasse le amministrazioni dovrebbero fare sistema nel gestire i servizi chiave come la N.U., i trasporti, le attività promozionali così le risorse disponibili sarebbero più che sufficienti. Da questa analisi i presenti hanno espresso un unanime "NO" alla eventuale introduzione della tassa di soggiorno.