Ischia News ed Eventi - Società

Federconsumatori Campania al fianco degli abitanti dell'Isola di Capri messi in scacco da decisioni unilaterali delle compagnie armatoriali

Rosario Stornaiuolo - presidente di Federconsumatori - : "si è davvero superato il limite, intervenga duramente la Regione Campania, perchè non è possibile tollerare da parte dei cittadini di cui ci facciamo eco, cambi di tariffe, annullamenti di agevolazioni tariffarie da residenti dall'oggi al domani e senza alcun preavviso oltretutto".

Federconsumatori Campania sta seguendo la vicenda che interessa migliaia di cittadini delle isole Campane, in questo caso Capri, che sono abitate da gente normale, che lavora e che per esigenze di mobilità, per propria natura, sono penalizzati avendo il mare per lo mezzo. Ma il dettato Costituzionale, di cui tutti elogiano i contenuti, non può essere accantonato per esigenze imprenditoriali private: è intollerabile che arbitrariamente le Compagnie di Navigazione (il cui cartello è tutto da indagare) eliminino la tariffa residente il alcuni giorni della settimana e/o in alcuni orari. Inoltre questo meccanismo per cui con la scusa di avere problemi economici, sempre le Compagnie di Navigazione chiedano aumenti su aumenti come se i cittadini fossero un bancomat dove prelevare e pure senza avviso dalla sera alla mattina!

Le “smart city”, le città intelligenti, offriranno nei prossimi anni un’occasione di sviluppo unica, che il nostro Paese non può lasciarsi sfuggire. Previsti, infatti, quasi un miliardo di euro di finanziamenti, come ha annunciato ieri il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Francesco Profumo in occasione del convegno inaugurale di FORUM PA 2012. Già nel marzo scorso il MIUR ha pubblicato un bando, che si è appena chiuso, in cui venivano stanziati circa 240 milioni di euro, finanziati attraverso il programma PON Ricerca e Competitività 2007-2013, per smart cities e smart communities. Un bando specificamente dedicato alle Regioni Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), a cui seguirà a breve un altro bando da 700 milioni di euro per tutte le altre regioni.

Le città italiane sapranno cogliere questa opportunità? Se ne è parlato oggi a FORUM PA in occasione della prima giornata su "L'impegno delle amministrazioni per le smart city e le smart community", evento organizzato in collaborazione con Asset Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma. Si è trattato di un primo importante momento di riflessione che prelude a una “tre giorni” che sarà completamente dedicata al mondo delle città intelligenti. Infatti, da lunedì 29 a mercoledì 31 ottobre prossimi si svolgerà a Bologna “SMART City Exhibition”, la nuova manifestazione organizzata da FORUM PA insieme a Bologna Fiere: un appuntamento durante il quale amministratori, cittadini e imprese potranno verificare concretamente le soluzioni che il dibattito nato sul tema delle smart cities - e della tecnologia che ne consegue – produrrà, influendo direttamente sulla nostra vita quotidiana, proiettata verso il futuro.

La stecca nel coro: portare nella “capitale” i problemi della “periferia”

° Ha promosso lo scorso anno un Movimento per il Comune Unico su Facebook raccogliendo circa 1500 aderenti - Propone una Società di Trasformazione Urbana  costituita dai sei Comuni per uno “sviluppo possibile”capace di  dare occupazione e riqualificare il territorio con al centro l’area in recessione di Casamicciola – Sostiene che è tempo di proporre una Legge Speciale per Ischia, Capri e Sorrento ed un nuovo Distretto Turistico delle “Isole Napoletane”da Capri a Ponza -

“La stecca nel coro”.E’ l’ultimo titolo della rubrica  che Giuseppe “Peppino”Mazzella, 63 anni di cui  circa 50 passati a fare  giornali ed a scrivere per quotidiani nazionali e locali, periodici, agenzie ed uffici stampa, radio e televisioni con esperienze anche di “ghost writer”(quelli che scrivono i discorsi per  gli uomini politici”) ha tenuto di recente  su “Il Golfo”e sul giornale telematico “Ischianews.com”per  affrontare il problema della “pianificazione mancata”nell’isola dal 1949 fino ai giorni nostri. Cambia  il titolo ma gli argomenti che affronta Mazzella – che ricorda spesso  la sua impostazione culturale “tecnica”e non “classica” con i suoi studi superiori  di ragioneria e di università nelle scienze economiche, commerciali e politiche – sono sempre gli stessi  fin dagli anni ‘70 quando iniziò con la “Tribuna Sportiva”con Mario Cioffi, Raffaele Castagna, Gianni Vuoso e continuò con “Il giornale d’Ischia”di Franco Conte e suo e soprattutto con Domenico Di Meglio negli anni ‘80  prima con “Il settimanale d’Ischia”e poi con “Il Golfo”.

Quando il lavoratore da dipendente diventa piccolo imprenditore è un avvenimento che non può che essere positivo per l'intera società. Ed è con questo spirito che la Alilauro S.p.A. ha deciso di affidare in outsourcing i servizi quali l'accoglienza, l'acquisto dei biglietti, la presenza a bordo e molti altri ad una cooperativa composta dai propri lavoratori dipendenti che hanno deciso di unire le proprie energie in un nuovo progetto.

<<Se io non sono per gli altri, chi sono io per me? E se non ora, quando? E se non qui, dove?>>.

Così recita un antico adagio della sapienza rabbinica.
Sono le stesse domande che ci poniamo qui ai Giardini Ravino e sono le stesse domande che ci spingono a collaborare con organizzazioni nazionali e internazionali che svolgono opera di solidarietà senza scopo di lucro.

Domenica 29 maggio, alle ore 18.00, ai Giardini Ravino, si terrà il vernissage dell’esposizione di fotografie di Bruno Tamiozzo intitolata “Kerala’s colours”: ma non si tratterà solo dell’inaugurazione di una mostra di bellissime foto, ma anche, e soprattutto dell’inaugurazione di una nuova collaborazione dei Giardini Ravino con “Mother&Child”, una onlus che agisce per offrire vitto, alloggio, istruzione e avviamento al lavoro a madri e bambini indiani in difficoltà.
Le suggestive fotografie di Bruno Tamiozzo ritraggono la coloratissima, se pur difficile, realtà dello Stato indiano del Kerala, da sempre tra i maggiori produttori di spezie orientali, dove, millenni fa, è nata l’Ayurveda, la medicina tradizionale indiana che, per il suo alto valore terapeutico, è pratica riconosciuta dall’OMS (Organizzazione Mondiale per la Sanità) e vanta numerosi seguaci, non solo in India, ma anche in Europa e negli Stati Uniti, dove Deepak Chopra si è adoperato, con il massimo successo, per divulgarla. Tutte le foto esposte saranno in vendita a offerta libera e il ricavato sarà interamente devoluto all’Associazione “Mother&Child”.
In occasione del vernissage sarà presente anche la dottoressa Nancy Myladoor, medico ufficiale dell’Ambasciata Indiana a Roma, che terrà una conferenza sul tema <<Scienza ayurvedica e medicina moderna: come integrarle>>.

- Appunti di Renato Perticarari e Giuseppe Mazzella

- Documentazione telematica sulle aree dismesse dell’isola d’Ischia – complesso Pio Monte della Misericordia e area termale di La Rita in Casamicciola e complesso ex-La Pace di Lacco Ameno – su www.ischianews.com

- convegno nazionale di studio a Lacco Ameno d’Ischia nell’Auditorium del Grand Hotel delle Terme di Augusto sabato 21 aprile 2012 ore 10 – organizzato dall’Osservatorio sui fenomeni socio-economici dell’isola d’Ischia (OASIS), dal Movimento per la Riscossa Civile di Casamicciola, dall’Associazione Nazionale delle Società di trasformazione  Urbana (ASTUR) con l’ospitalità della Direzione del Grand Hotel delle Terme di Augusto

L'innovazione normativa che ha introdotto le Società di Trasformazione Urbana (STU) risale al 1997, ed è contenuta nella legge 127/1997 (la cosiddetta "Bassanini-bis"), che al comma 59 dell'articolo 17 disciplinava, in modo piuttosto scarno, le modalità di costituzione e di funzionamento di tali società e, caso inusitato, fissava in pratica lo stesso oggetto sociale delle future S.T.U.: "progettare e realizzare (quindi commercializzare) interventi di trasformazione urbana in attuazione degli strumenti urbanistici vigenti".Tale disposizione è stata poi integralmente recepita nell'articolo 120 del nuovo testo unico degli enti locali ed ha trovato una sua parziale fonte interpretativa nella Circolare del Ministero LL.PP. dell'11.12.00.

Con una media di 5mila contatti giornalieri l'ala che pubblicizza la nostra isola è tra le più visitate del villaggio dell'America's Cup.
Giosi Ferrandino: «Numeri impressionanti» .Viaggia a vele spiegate, con una media di 5mila contatti al giorno. «Non sono sorpreso, anche se i numeri sono impressionanti» ammette il sindaco di Ischia Giosi Ferrandino a margine della visita ufficiale di oggi allo stand istituzionale di Ischia allestito, in sinergia con
la Provincia di Napoli, nel villaggio pubblico dell'America's Cup.
«Eravamo certi che l'eccezionalità di questi eventi avrebbe assicurato un alto impatto mediatico, ma confesso di essere impressionato dall'interesse manifestato in questi giorni verso la nostra isola» ha aggiunto il primo cittadino di Ischia che, nel rimarcare il successo dell'iniziativa, ha sottolineato come sia stata resa possibile anche «grazie all'impegno e alla dedizione dei rappresentanti di Ascom e Federalberghi».

Altri articoli …